Laboratorio

Formule e strumentazioni
per creare soluzioni su misura

Le preparazioni galeniche sono farmaci prodotti dal farmacista secondo prontuari ufficiali o su indicazione del medico. Per poter offrire questo servizio la farmacia deve rispettare tre condizioni: deve comprendere al suo interno un laboratorio galenico, deve impiegare personale qualificato per la preparazione, deve possedere una determinata strumentazione.

Farmacia di Paitone ospita al suo interno un laboratorio attrezzato per la preparazione di galenici officinali e magistrali e per la preparazione di miscele erboristiche. Queste attività altamente specializzate sono condotte da personale qualificato e sempre aggiornato che, con l’impiego di strumentazioni specifiche, realizzano preparati utilizzando sostante vegetali e minerali permesse dal Ministero della Salute. La normativa che ne prescrive le modalità di preparazione sono le NBP (norme di buona preparazione).

Poter contare su una farmacia con laboratorio galenico interno permette di accedere a preparati non presenti sul mercato, ma realizzati sulle specifiche esigenze del singolo paziente. Un chiaro vantaggio rispetto ai prodotti industriali e un servizio indispensabile ad esempio per quel che riguarda la produzione dei cosiddetti farmaci orfani, cioè non più reperibili in commercio.